Il lavoro

Ho lasciato la libera professione per avere più tempo per la mia famiglia.

Mi è capitata quella che tutti chiamano L’OCCASIONE, il treno che non ripassa più.

Il lavoro ha bussato alla mia porta portando con sè un buon contratto, un buon orario, e soprattutto i sabati e le domeniche liberi.

Bella differenza. Prima sapevo quando entravo e mai quando uscivo. Per 3 mesi l’anno non c’ero, non c’ero mai. Nemmeno un giorno a settimana e capitava che uscissi mentre Tu dormivi e che rientrassi mentre Tu, dopo la tua giornata, di nuovo dormissi.

Piangevo per questo, per aver perso un giorno intero con Te e per essermi sottratta al mio ruolo di madre e di moglie per tanto tempo.

Il rovescio della medaglia è che ero  felice del mio lavoro. Spesso me ne lamentavo ma lo amavo al contempo perchè anche lui era un pò la mia creatura, il mio bambino.

Quel luogo in cui ho sputato fatica e sangue per anni ora non è più mio, benchè lo senta ancora tale.

Ti confesso, amore di mamma, che mi manca davvero molto la frenesia del mio lavoro, il sentirmi davvero brava in qualcosa, la competenza che potevo offrire ogni giorno con onestà e determinazione.

Ho fatto un grande passo indietro e non ne sono pentita perchè l’ho fatto per te. Potremo vivere la primavera insieme, io che non mi ricordo nemmeno più come sono le domeniche di primavera, che non mi ricordo più com’è non mangiare panini in ufficio il giorno di pasqua, non ricordo più il 1 maggio…altro che festa dei lavoratori.

IL lavoro che sto facendo adesso non lo conosco, me lo sta insegnando una ragazza più giovane di me che tra poco andrà via ed io temo quel giorno, in una stanza con altre 7 persone rumorose e non tutte simpatiche, non sono più da sola con le mie decisioni e questo, se da una parte mi conforta, dall’altra mi toglie.

Se dovessi dirti che sono felice del mio lavoro, oggi, ti direi una bugia. Ma mi sto impegnando tanto per diventare brava e padrona di una nuova materia e per sentirmi di nuovo soddisfatta.

E’ stata la scelta giusta, ma ancora devo ripetermelo tutti i giorni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...